Lotta contro le zanzare

Pubblicata il 26/05/2023

Si informa la cittadinanza che è stato attivato anche quest’anno su tutto il territorio del Comune di Istrana il 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐝𝐢𝐬𝐢𝐧𝐟𝐞𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥𝐞 𝐳𝐚𝐧𝐳𝐚𝐫𝐞, affidandolo a ditta specializzata.
 𝐈𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐬𝐢 𝐨𝐜𝐜𝐮𝐩𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐢𝐬𝐢𝐧𝐟𝐞𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐚𝐫𝐞𝐞 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐮𝐫𝐛𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐞 (non rurali), come strade, piazze, parchi, fossi, fossati con specifici trattamenti contro le larve (larvicidi) nel periodo primavera-estate, fino al mese di Ottobre. I prodotti sono sicuri per l’uomo e per gli animali e sono autorizzati dal Ministero della Salute.
𝐈 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢 𝐧𝐨𝐧 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐢𝐫𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐚𝐫𝐞𝐞 𝐩𝐫𝐢𝐯𝐚𝐭𝐞, pertanto, affinché la lotta alle zanzare sia efficace, è‌ 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐨 𝐬𝐢 𝐢𝐦𝐩𝐞𝐠𝐧𝐢 𝐢𝐧 𝐦𝐨𝐝𝐨 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐞 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐥𝐢𝐟𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐳𝐚𝐧𝐳𝐚𝐫𝐚 per le parti di propria competenza.
A tale proposito si informa che è stata pubblicata l’ordinanza sindacale n. 30 del 23/05/2023 ad oggetto “Ordinanza per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori e, in particolare, di zanzara tigre (aedes albopictus) e zanzara comune (culex pipiens)”.
Vedasi allegato.

Anche quest’anno l’Ufficio Ambiente distribuirà gratuitamente, fino ad esaurimento scorte, confezioni di prodotto antilarvale per uso domestico ai cittadini residenti.
Le date di distribuzione verranno comunicate quanto prima con successiva comunicazione.

Allegato ORDINANZA_Num_30_Atto originale.PDF.P7M 175.04 KB
Allegato ORDINANZA_Num_30__Allegato1_Appendice B.PDF 305.58 KB