Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2022-2023

Pubblicata il 03/11/2022

#Vivobene: io mi proteggo, io mi vaccino. 
È iniziata la campagna di vaccinazione contro l’influenza.
La vaccinazione è raccomandata e gratuita per tutte le persone over 60, per le persone fragili con malattie croniche, per le donne in gravidanza, per i bambini dai 6 mesi ai 6 anni, per i caregiver e per i lavoratori in ambito sanitario. Puoi fare la vaccinazione antinfluenzale assieme alla vaccinazione anti Covid. 
Ricorda che le vaccinazioni sono sicure e riducono le possibilità di essere infettato ed il rischio di gravi conseguenze. Puoi farla dal medico curante e in alcune farmacie. 

Conosciamo l’influenza. Lo sapevi che:
● Sintomi - I sintomi principali sono febbre, brivido, tosse, mal di gola, cefalea, dolori muscolari, astenia, naso chiuso e/o naso che
cola. Il virus influenzale può indebolire temporaneamente il sistema immunitario, anche in soggetti giovani e sani, favorendo la
comparsa di infezioni batteriche (bronchiti, otiti, polmoniti e sinusiti). L’influenza, in chi soffre già di malattie croniche, può causare un loro peggioramento o causare complicanze.
● Trasmissione - Il virus influenzale si trasmette prevalentemente per via aerea. La trasmissione del virus può avvenire attraverso le goccioline prodotte dagli starnuti, dai colpi di tosse o quando si parla a meno di due metri da una persona. È importante una corretta igiene delle mani per evitare di infettarsi toccandosi occhi, naso e bocca.
● Contagiosità - Le persone con il virus influenzale possono essere contagiose da un giorno prima dello sviluppo dei sintomi fino a 7 giorni dopo.
Per ulteriori informazioni sull'influenza e sulla vaccinazione parlane con il tuo medico o consulta la pagina dedicata sul sito dell'Ulss 2 👉 https://bit.ly/3gclGd0
📅 Allo stesso link troverai anche il calendario vaccinale e il portale per prenotare il tuo turno per la vaccinazione.
Per maggiori informazioni parlane con il tuo medico o consulta la pagina dedicata sul sito dell'Ulss 2 https://bit.ly/3gclGd0

Allo stesso link troverai anche il calendario vaccinale e il portale per prenotare il proprio turno per la vaccinazione.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Comunicazione ULSS.pdf 412.36 KB
Allegato Campagna antinfluenzale 2022_23 orari e sedi.pdf 421.67 KB
Allegato Tabella Ministero della Salute per categorie a rischio.pdf 711.51 KB
Allegato ivb.JPG 91.67 KB

Categorie Salute

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto