Lotta alle zanzare portatrici di virus

Nella Regione del Veneto, durante la stagione estiva 2018, si è registrato un riscontro precoce di positività al West-Nile virus nelle zanzare vettori (Culex pipiens) ed un aumento dei casi di malattia nell’uomo, mai registrato negli anni precedenti. L’andamento dei casi è stato simile a quello descritto in altre regioni italiane e in paesi europei. Allo scopo di rendere uniforme il trattamento di disinfestazione nel territorio regionale è stato predisposto dalla Regione Veneto un Piano Regionale Straordinario di Disinfestazione.
Gli interventi prescritti dall’ULS e attuati dal ns comune sono stati i seguenti: interventi di disinfestazione straordinaria adulticidi, privilegiando le aree di maggiore aggregazione (sagre, scuole, parchi, ecc.), e larvicidi su tutto il territorio di competenza (fossati e tombini) in modo da garantire la protezione a tutta la popolazione. Il Piano è stato attuato in aree pubbliche che però rappresentano solo il 5% del territorio comunale, per questo è importante che anche i cittadini adottino delle misure di disinfestazione e di prevenzione per evitare un aumento esponenziale del rischio di contagio.
Per rinforzare l’informazione alla popolazione sui corretti comportamenti nelle aree private si propone il seguente link dal quale scaricare le linee guida dettate della Regione Veneto sulle buone prassi da adottare in ambito privato.
 
https://www.regione.veneto.it/web/sanita/zanzara-tigre
torna all'inizio del contenuto