Regione Veneto

Iscrizioni trasporto scolastico

 
TRASPORTO SCOLASTICO 2020/2021
 
Scuole Primaria e Secondaria di 1^ grado
 
Si porta a conoscenza dei genitori che a decorrere dall’anno scolastico 2020-2021 le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico, dovranno essere fatte attraverso il portale messo a disposizione dal Comune di Istrana e che permetterà la gestione completamente informatizzata delle medesime istanze.
Con tale procedura è possibile pertanto compilare via web i tradizionali moduli cartacei, integrarli con gli allegati richiesti ed inviarli per via telematica agli uffici competenti. Le istanze presentate per via telematica dal portale hanno validità effettiva.
Pertanto:
 
LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO DEVE ESSERE PRESENTATA ESCLUSIVAMENTE ONLINE ENTRO IL 30 GIUGNO 2020
 
Oltre tale data, verranno accolte solo dopo aver verificato il carico dei mezzi.
 
  • ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO
 
A seguito dell’introduzione dei nuovi piani orari nell’offerta formativa dell’Istituto comprensivo di Istrana, si rende necessario riorganizzare tutti i percorsi del servizio di trasporto scolastico.
I suddetti percorsi verranno rivisti tenendo conto delle iscrizioni pervenute entro la data di scadenza (30 giugno 2020) e gli stessi saranno pubblicati nel sito del Comune entro il 20 agosto 2020.
La definizione dei percorsi avverrà tenendo conto dei criteri di economicità ed efficienza, localizzando le fermate lungo gli itinerari, considerando:
-l’organizzazione del servizio e in particolare delle risorse umane e dei mezzi in dotazione;
-i tempi necessari a percorrere i singoli itinerari;
-le esigenze di sicurezza;
-la dislocazione degli utenti lungo gli itinerari, cercando di individuare, per quanto possibile, fermate comuni per più alunni che siano distanti almeno 400 metri l’una dall’altra, (salvo le case sparse e/o con viabilità d’accesso inadeguata, per i quali si deciderà di volta in volta) e cercando di evitare, per quanto possibile, che la fermata sia collocata sul lato sinistro rispetto alla direzione di marcia dello scuolabus.

In caso di esubero di richieste, rispetto alla disponibilità dei posti negli scuolabus, verranno applicati i seguenti criteri in ordine decrescente di importanza:

a)        residenza nel comune di Istrana;
b)        distanza abitazione scuola;
c)        fratelli già utilizzatori del servizio.
 
Il servizio di trasporto viene garantito dal primo giorno di scuola, secondo gli orari scolastici, fatto salvo eventuali disposizioni diverse che potranno essere stabilite in relazione all’emergenza sanitaria in corso.
Non viene fornito il servizio di trasporto per “pre/post-scuola” o “Tempo integrato”.
 
  • MODALITA di ISCRIZIONE:
 
  1. entrare sul sito del Comune di Istrana all’indirizzo https://www.comune.istrana.tv.it;
  2. cliccare su "Cittadino" nella barra in alto della pagina web;
  3. procedere alla registrazione scegliendo tra il modulo per residenti o modulo per non residenti. Qualora il richiedente non sia residente nel Comune di Istrana e non abbia immobili di proprietà nel comune di Istrana (in questi casi risulta già censito nelle banche dati del comune), dovrà inviare una mail contenente Nome, Cognome, Indirizzo, cod. fiscale, cell., all’indirizzo ced@comune.istrana.tv.it, ed attendere una mail di riscontro che conterrà le credenziali di accesso
  4. l'interessato, una volta inserite le informazioni necessarie, sarà abilitato all’utilizzo entro 24 ore dalla data di registrazione, e potrà accedere alle “Istanze online”.Non verrà notificata tramite email la conferma dell'attivazione.
  5. Una volta entrati nell'area riservata con le credenziali che avete scelto, sul menù dei servizi al cittadino si troverà la voce "Istanze online" e bisognerà selezionare "Invia nuova istanza", e poi seguire le istruzioni.
Chi ha lo SPID non ha bisogno di registrarsi nel portale del Comune di Istrana, e potrà accedere direttamente dalla sezione Cittadino presente nella barra in alto. (Lo SPID è un sistema pubblico di identità digitale - valido a livello nazionale, da utilizzare per i sistemi on line delle Pubbliche amministrazioni).
L’iscrizione al servizio avviene mediante la compilazione del form online e si completa con l’invio della dichiarazione firmata da entrambi i genitori (con copia dei documenti di identità di entrambi, fronte/retro).
 
  • COSTI ABBONAMENTO
 
Per coloro che erano iscritti al servizio nell’anno scolastico 2019/2020, in regola con il pagamento dell’abbonamento, che, a causa dell’emergenza Covid, non hanno potuto utilizzare il trasporto nel periodo marzo – giugno, è stata prevista una riduzione sull’importo dell’abbonamento per l’anno scolastico 2020/2021.
 
 
 
Si precisa che il rimborso verrà effettuato, su presentazione di apposita domanda, solo per coloro che non utilizzeranno più il servizio nel nuovo anno scolastico.
 
Pertanto, il costo dell’abbonamento al servizio di trasporto scolastico per le scuole primarie e secondaria di 1^ grado, è così determinato:
 
  Costo abbonamento
annuale
Abbonamento ridotto
per coloro che non hanno fruito del servizio marzo-giugno 2020 per emergenza Covid
1° figlio € 260,00 € 156,00
2° figlio € 210,00 € 126,00
3° figlio € 180,00 €108,00
dal 4° figlio € 100,00 € 60,00
 
Chi utilizza il servizio solo per l’andata o per il ritorno, paga il 70% dell’abbonamento.
 
L’abbonamento è annuale, non sono previste riduzioni per utilizzi temporanei o frazionati. Nessun rimborso è dovuto dall’Amministrazione comunale in caso di impossibilità ad eseguire il servizio (es. guasto del mezzo, scioperi, condizioni metereologiche particolarmente avverse, etc.).
 
 
  • SCADENZA PAGAMENTI
 
30 settembre 2020                1^ rata o intera quota annuale;
15 dicembre 2020                 2^ rata.
 
 
  • MODALITA’ PAGAMENTO

Nella mail di conferma di avvenuta iscrizione al servizio di trasporto scolastico, verrà allegato l'avviso di pagamento e sarà possibile procedere al pagamento con le modalità preferite dal richiedente (banche, uffici postali, ricevitorie, ecc…)
In alternativa, sempre dopo aver ricevuto la mail di conferma, nella sezione Cittadino sarà possibile effettuare il pagamento tramite il sistema PagoPa totalmente online.
 
  • ACCETTAZIONE CONDIZIONI DEL SERVIZIO E RESPONSABILITA’
 
Con l’iscrizione i genitori dichiarano di aver preso visione e accettano la “Disciplina per il servizio di trasporto scolastico”.
In particolare, si impegnano a garantire la presenza di un adulto alla fermata dello scuolabus all'orario di rientro dalla scuola, salvo quanto previsto dall’art. 19 bis del Decreto Legge n.148 del 16.10.2017, qualora i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori, e i soggetti affidatari dei minori di 14 anni, autorizzino il minore ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico, ovvero il rientro in autonomia del minore.
 
Per l’utilizzo del servizio gli alunni devono:
•          mantenere la fila fino allo scuolabus e sedersi sul posto assegnato;
•          stare sempre seduti fino alla propria fermata;
•          non sporgersi dai finestrini e non gettare oggetti;
•          non danneggiare i sedili o altre partì dello scuolabus;
•          mantenere un comportamento corretto, evitando di dare disturbo al conducente;
•          evitare atti che possano comportare pericoli per sé e per gli altri;
•           tenere un comportamento rispettoso degli altri utenti, evitando atteggiamenti prepotenti o maleducati;
•          evitare schiamazzi;
•          ascoltare e rispettare le disposizioni del conducente e di eventuali accompagnatori.
•          dopo la discesa, rimanere fermi ed attendere che il mezzo sia ripartito prima di spostarsi o di attraversare la strada.
 
In caso di comportamento scorretto verrà data comunicazione ai genitori dell’utente.
Con la ripetizione dei comportamenti scorretti, ferma la responsabilità civile a carico dei genitori ai sensi di quanto previsto all’articolo 2048 del Codice Civile, l’alunno potrà rimanere temporaneamente o definitivamente escluso dal servizio, con atto scritto e comunicato ai genitori. In questi casi non spetta alcun rimborso della tariffa pagata.
I danni causati agli automezzi o agli altri utenti o a terzi a causa del comportamento scorretto degli utenti minori saranno risarciti dai genitori degli alunni responsabili.
  
  • CONTATTI E INFORMAZIONI
 
Per informazioni o supporto per la modalità online dell’iscrizione, è possibile contattare l’Ufficio scuola: tel. 0422831815/6 mail: scuola@comune.istrana.tv.it.

Informazioni sul trasporto scolastico
torna all'inizio del contenuto