Descrizione
L’Azienda ULSS n. 2 Marca Trevigiana, con nota prot. 203600/25 del 24/10/2025, ha fornito ai Comuni le indicazioni in materia di macellazione dei suini per il consumo domestico privato - al di fuori del macello - con riferimento alle indicazioni emanate dalla Regione Veneto e tenuto conto delle prescrizioni finalizzate alla prevenzione della diffusione dell'epidemia di Peste Suina Africana i cui focolari sono presenti nel territorio nazionale.
L’attività è consentita su tutto il territorio regionale solo nel periodo compreso tra il 1° novembre e il 28 febbraio, esclusivamente al produttore primario il cui allevamento è correttamente registrato in BDN che abbia allevato i suini dalla nascita o per un periodo minimo di 30 giorni.
La macellazione dovrà avvenire previa comunicazione all’ULSS con almeno 72 ore di anticipo (3 giorni feriali) rispetto alla data e all’ora previste per la macellazione e nel rispetto di tutte le prescrizioni contenute nella nota dell’ULSS e relativi allegati, dove sono indicati anche gli orari e recapiti per la trasmissione della comunicazione e la consegna dei campioni con modulo di comunicazione macellazione autoconsumo All. 3 (da trasmettere all’azienda ULSS) e modulo di invio campioni per ricerca di Trichinella All. 4.