Cos'è
Dal 3 ottobre 2025 all’11 gennaio 2026, il Museo di Villa Lattes a Istrana ospita la mostra “ABRACADABRA – I miracoli sono le persone!”, un’esposizione di ceramica contemporanea inclusiva che celebra la creatività come strumento di relazione e trasformazione.
La mostra, curata da Elena Agosti, si apre in occasione della XXI Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI che si terrà il 4 ottobre, e nasce dal progetto artistico e sociale fondato nel 2016 da Denis Imberti e Stefano Tasca. Il gruppo Abracadabra coinvolge persone con disabilità in un processo creativo collettivo, dando vita a opere che uniscono pittura e scultura in un dialogo poetico e partecipativo.
Ecco i nomi dei giovani artisti che saranno esposti: Roberto Azzolini, Christian Panozzo, Alex Panozzo, Davide Tura, Anna Costa, Nicola Girardi, Jacopo Scaggiari, Veronica Berto, Mauro Aiello, Elia Carpanedo, Giancarlo Pilati, Marta Mosele, Elia Pertile, Thomas Munari, e Mattia Andreotti, coordinati da Denis Imberti e Stefano Tasca.
Le opere includono quadri in ceramica e lampade sculture fischianti, frutto di un lavoro condiviso con artigiani volontari.
Il 29 novembre si terrà un incontro con gli artisti e la presentazione del libro “Sono come tu mi sogni”, che racconta la nascita del gruppo Abracadabra.
Villa Lattes conferma il suo impegno per l’accessibilità con guide in CAA, audioguide partecipate e offrendo l'ingresso gratuito per la giornata del 4 ottobre per persone con disabilità,