Trasporto scolastico

Servizio trasporto - anno scolastico 2024/2025
 
Descrizione servizio:
Il servizio di trasporto scolastico è svolto dalla ditta BONAVENTURA EXPRESS SRL di Morgano ed è attivo fin dal primo giorno di scuola con gli stessi orari e percorsi dello scorso anno ad eccezione del primo periodo in cui verrà adottato un orario provvisorio allineato a quello scolastico. I tempi di percorrenza rimarranno comunque i medesimi.
Per prendere visione dei percorsi attualmente eseguiti collegarsi al seguente link: https://www.bonaventuraexpress.com/Istrana.
I percorsi pubblicati potrebbero essere opportunatamente modificati in base agli iscritti.
Il Trasporto viene effettuato nel territorio comunale fermo restando che non potranno essere percorse strade private e strade che non consentono il transito e le manovre degli scuolabus. Non si possono estendere i percorsi in altri Comuni.
Ogni sede scolastica ha un’area geografica di pertinenza servita dal servizio di trasporto scolastico. Il servizio è garantito per tutta la durata dell’anno scolastico:
  • agli alunni della Scuola Secondaria solo se residenti nelle frazioni. Non è invece garantito per chi abita in centro ad Istrana. Non è inoltre previsto nei giorni dedicati agli esami di fine anno.
  • agli alunni della Scuola Primaria solo nella frazione di residenza. Non è quindi garantito per chi è iscritto in un plesso scolastico collocato in una frazione diversa dalla propria residenza (es. residente nella frazione di Sala ed iscritto/a alla scuola primaria di Ospedaletto). Il servizio di trasporto scolastico sarà garantito agli alunni di prima frequentanti la scuola primaria di Istrana con il nuovo orario a 40 ore settimanali unicamente al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti al servizio.
  • In caso di sciopero del personale scolastico il servizio verrà garantito nei normali orari scolastici salvo diversa comunicazione.
 
L’iscrizione al servizio trasporto è annuale. Deve quindi essere eseguita ogni anno.
 
Gli utenti del servizio dovranno essere muniti di apposito abbonamento per l’accesso ai mezzi. L’abbonamento cartaceo verrà consegnato dall’ufficio scuola del comune di Istrana una volta riscontrato il pagamento. Sarà necessario presentarsi presso detto ufficio, muniti di fototessera dello studente, nelle date che verranno successivamente comunicate direttamente via mail. Essendo fissata la scadenza della prima rata per il giorno 15.09.2024, si rassicura che l’utilizzo dell’abbonamento nei mezzi diverrà tassativo solamente a decorrere dal 01.10.2024. Qualora si opti per il pagamento in due rate, gli abbonamenti saranno due: quello relativo alla seconda rata verrà rilasciato solamente una volta accertato il pagamento della stessa, orientativamente alla fine di gennaio 2025.
 
La verifica del possesso dell’abbonamento verrà eseguita periodicamente anche da parte degli autisti della ditta affidataria del servizio.
 
Condizioni di servizio:
Disciplina del servizio di trasporto scolastico
Costo del servizio:
Le quote di abbonamento annuale sono così stabilite:
Tariffe:          1° figlio                      € 300,00                    due rate da € 150,00
                        2° figlio                      € 250,00                    due rate da € 125,00
                        3° figlio                      € 220,00                    due rate da € 110,00
                        dal 4° figlio                € 140,00                    due rate da €   70,00
Chi utilizza il servizio di trasporto solo all’andata o solo al ritorno, paga il 70% dell’abbonamento ordinario.
Sarà possibile scegliere di pagare in un’unica soluzione oppure in due rate.
L’eventuale mancato utilizzo del servizio per un periodo continuativo o saltuario, NON dà diritto al rimborso della somma corrispondente al periodo di mancato utilizzo del servizio.
 
Scadenze di pagamento:
1^ rata o rata unica: entro il 15 settembre 2024;
2^ rata: entro il 15 dicembre 2024.
 
Modalità di pagamento:
Verranno trasmessi all’indirizzo di posta elettronica riportato nell’istanza di iscrizione uno o due avvisi di pagamento a seconda del numero di rate richieste per l’esecuzione del pagamento.
Il pagamento potrà poi essere eseguito:
  •  tramite i tradizionali canali (Istituti bancari, ricevitoria, tabaccheria, stazione di servizio che espone il logo PagoPa);
  • con pagamento direttamente on line con il proprio conto corrente o con la carta di credito abilitata ai pagamenti on line;
  • essere visualizzati e pagati, tramite l'app IO, direttamente dal proprio smartphone.
 
Tempi e modalità di iscrizione:
L'iscrizione potrà essere effettuata dal 20/05/2024 al 30/06/2024. NON saranno accettate iscrizioni oltre tale termine.

Per effettuare l’iscrizione accedere all’apposita istanza on-line presente al seguente link (si consiglia di utilizzare come browser Chrome, Firefox oppure Edge):
https://vurp.comune.istrana.tv.it/#/categoria/educazione-e-formazione
 
E’ necessario inserire tante istanze quanti sono i figli che necessitano di usufruire del servizio.
L'iscrizione è da intendersi confermata unicamente alla ricezione di una mail contenente il numero di protocollo della domanda.
Cosa serve:
Per presentare l'istanza è necessario essere dotati dello SPID o della CIE.
Se non si è ancora in possesso dello SPID è possibile richiederlo, se residenti ad Istrana, in comune prendendo appuntamento al seguente n. di telefono: 0422/831822.

Contatti:
Ufficio scuola Comune di Istrana:     tel. 0422/831815-6  mail: scuola@comune.istrana.tv.it
Ufficio Bonaventura Express:                 tel. 0422/837122 (orario 8.30 / 12.30 - 14.30 / 18.30; (dgt 3 / servizi scolastici)
 
torna all'inizio del contenuto