Attivazione servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR

Pubblicata il 04/03/2024

I servizi di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo in modalità telematica saranno attivati dal 4 marzo 2024.

Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino, che deve essere iscritto in ANPR, deve autenticarsi nell’area riservata del portale ANPR (raggiungibile all’ indirizzo https://www .anagrafenazionale.interno.it) tramite identificazione informatica con le modalità di cui all’art. 64 del CAD, ovvero tramite identificazione elettronica ai sensi dell’art. 6 del Regolamento (UE) 2015/91 O del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.

Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali.
Il servizio consente, altresì, la visione dell’anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in
formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.

Al fine di fornire precise indicazioni per l’utilizzo del servizio, nell’Area riservata di ANPR, sarà resa disponibile la Guida al cittadino.
Il cittadino potrà, inoltre, richiedere assistenza all’indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it

 


Allegati

Nome Dimensione
Allegato CIRCOLARENUMERO21DEL2024-1.pdf 410.2 KB

Categorie Elettorale

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto