Passaggio di proprietà

Il cittadino che detiene la proprietà di un bene mobile registrato  (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc) e desidera sottoscrivere la Dichiarazione di Vendita presso il comune, deve presentarsi munito di un documento di identità valido e del certificato  di proprietà del bene che intende alienare, con compilata la parte “Dichiarazione di vendita” riferita al prezzo di vendita, e con i dati completi dell'acquirente (cognome e nome, data  e luogo di nascita, residenza, codice fiscale).
Il dipendente comunale all’uopo delegato, si limita ad autenticare la firma del venditore direttamente sul certificato di proprietà, e prima di autenticare la sottoscrizione, dovrà accertare i poteri di firma del venditore. L’acquirente dovrà poi provvedere a registrare il passaggio di proprietà all'ACI o all' Ufficio PRA (pubblico registro automobilistico) o presso un'agenzia pratiche auto per aggiornare la carta di circolazione entro 60 giorni dall'autenticazione della firma sulla dichiarazione di vendita.
 
Modalità di richiesta
 
Il venditore del bene deve presentarsi presso l’ufficio protocollo-informazioni e relazioni con il pubblico, previa prenotazione di apposito appuntamento, con un documento di identità in corso di validità, il certificato di proprietà (o, in sua assenza, con il foglio complementare) e una marca da bollo (16,00 euro).
Il certificato di proprietà dovrà essere compilato correttamente indicando il prezzo di vendita, i dati esatti dell’acquirente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale).
La firma del venditore dovrà essere effettuata solo alla presenza del dipendente all’uopo delegato e non prima.
 
Il venditore impossibilitato fisicamente a muoversi può chiedere l'autentica della firma a domicilio.
 
Costo
0,52 cent. per diritti di segreteria
una marca da bollo di euro 16,00
 
Informazioni utili
Tutte le persone in possesso del nuovo Certificato di Proprietà (CDPD), in caso di vendita del veicolo dovranno recarsi all’ACI, muniti di ricevuta di possesso del Certificato e provvedere a materializzarlo rendendolo cartaceo, solo dopo aver ottenuto la stampa del digitale dall’operatore ACI sarà possibile effettuare l’autentica della firma sulla dichiarazione di vendita da parte del Comune
 
Se il certificato di proprietà compilato e autenticato non viene portato al PRA per la registrazione, il veicolo rimane intestato al vecchio proprietario. E’ importante quindi che, l’acquirente completi la pratica presso la Motorizzazione o agenzie preposte.
Al fine di usufruire del suddetto servizio, è necessario prenotare un appuntamento presso l’ufficio protocollo-informazioni e relazioni con il pubblico (telefonicamente allo 0422 831810 tasto 0, o tramite mail: protocollo@comune.istrana.tv.it)
Le informazioni indicate si riferiscono solo alla vendita tra soggetti privati.
 
Normativa di riferimento
Decreto Legge 223/2006
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